top of page

​

Aneurisma arterie viscerali e arti inferiori

Aneurisma popliteo

Gli aneurismi delle arterie degli arti inferiori sono dilazioni (rigonfiamenti) dei tratti delle arterie degli arti inferiori. Il distretto maggiormente colpito è quello femoro popliteo e la maggior parte degli aneurismi sono asintomatici. Spesso, le dilatazioni aneurismatiche delle arterie degli arti inferiori sono bilaterali e coesistono con dilatazioni del distretto aorto-iliaco.

La maggior parte dei pazienti affetti da aneurismi periferici è asintomatica. Contrariamente agli aneurismi dell’aorta, la sintomatologia degli aneurismi degli arti inferiori non è la rottura bensì la trombosi e/o l’embolizzazione distale causando un quadro di ischemia periferica dell’arto interessato.

L’esame di scelta nella valutazione degli aneurismi periferici è l’ecocolordoppler associato ad una visita chirurgica vascolare.

Il trattamento è prevalentemente chirurgico e dipende dalla localizzazione della malattia, se interessa il tratto dell’arteria poplitea retroarticolare può essere trattato mediante un innesto in protesi. Se l’aneurisma si estende lungo la coscia allora verrà proposto un intervento di bypass in safena o in protesi. Il trattamento endovascolare mediante inserimento di una endoprotesi ha indicazione in casi selezionati.

​​

​

Gli aneurismi delle arterie viscerali sono dilatazioni che interessano i rami dell'aorta addominale. L'arteria più frequentemente coinvolta è l'arteria splenica (che vascolarizza la milza), ma possono essere colpite anche le arterie renali, l'arteria mesenterica superiore e i rami del tripode celiaco.

Il riscontro di aneurismi viscerali è quasi sempre occasionale a seguito di esami diagnostici quali AngioTC o ecografia addome eseguiti per altre ragioni. 

Al giorno d'oggi il trattamento di scelta è sempre il trattamento mininvasivo endovascolare, in rari casi si può ricorrere alla chirurgia tradizionale.

​

​

Modalità di trattamento

© 2026 Dott. Luca Attisani Powered and secured by Wix

bottom of page