top of page
poliambulanza.jpg

Di cosa mi occupo

La chirurgia vascolare è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che coinvolgono i vasi sanguigni, ossia le arterie e le vene.  E' una specialità chirurgica che coinvolge tutti i distretti corporei e comprende sia tecniche chirurgiche tradizionali che tecniche mini-invasive endovascolari in continua evoluzione.

Di seguito si riportano le principali patologie di cui si occupa il dott. Attisani.

Stenosi carotidea

Stenosi carotidea

La patologia carotidea ostruttiva è caratterizzata dal restringimento del lume della carotide interna, il principale vaso che vascolarizza il cervello. La principale causa della stenosi carotidea è la patologia aterosclerotica.

piede_edited.jpg

Piede diabetico vascolare

Il piede diabetico vascolare è una condizione clinica che colpisce i pazienti diabetici di lunga data e può portare allo sviluppo di lesioni trofiche digitali e plantari con elevato rischio di sovrainfezione. 

images-popliteal-aneurysm.jpg

Patologia aneurismatica delle arterie viscerali e degli arti inferiori

Anche le arterie viscerali e degli arti inferiori possono andare incontro allo sviluppo di aneurisma. La diagnosi degli aneurismi viscerali viene fatta spesso occasionalmente mentre le dilatazioni degli arti inferiori possono essere associate all'aneurisma dell'aorta addominale.

Screenshot 2025-02-01 alle 18.38.23.png

Arteriopatia ostruttiva arti inferiori

La patologia ostruttiva delle arterie degli arti inferiori è una condizione che nelle fasi più gravi della malattia può portare dolore a riposo, lesioni trofiche fino alla gangrena. E' una condizione che necessita una valutazione chirurgica vascolare urgente.

images.jpg

Patologia aneurismatica dell'aorta toracica e addominale

L'aneurisma dell'aorta toracica/addominale è una condizione riscontata spesso causalmente poichè asintomatica. Se non riconosciuto e non trattato l'aneurisma può ingrandirsi progressivamente fino alla rottura.

varici.jfif

Varici degli arti inferiori e teleangectasie

Le vene varicose sono molto comuni nella popolazione generale e possono colpire sia giovani che anziani. Il loro trattamento può essere sia mininvasivo sia chirurgico. 

© 2026 Dott. Luca Attisani Powered and secured by Wix

bottom of page