CHIRURGO VASCOLARE A
BRESCIA
SONDRIO
CREMONA
CAPRIOLO
GUSSAGO
Tel: +39 329 8939179
Angioplastica periferica / PTA
L'angioplastica periferica percutanea (PTA) è una metodica mininvasiva per il trattamento delle ostruzioni delle arterie degli arti inferiori.
La procedura di PTA consiste nel trattamento delle stenosi e/o ostruzioni mediante l'utilizzo di guide, cateteri e palloncini attraverso la dilatazione dell'arteria, sede di placca ateromasica, per ripristinare la pervietà del vaso e la vascolarizzazione periferica.
​
L'indicazione alla PTA viene data in caso di ostruzioni brevi o in pazienti con molteplici comorbilità in cui un intervento tradizionale è controindicato. ​
​
L'intervento viene eseguito in sala ibrida, una sala operatoria innovativa che può ospitare sia procedure chirurgiche tradizionali sia endovascolari sullo stesso paziente grazie all'utilizzo di un angiografo di ultima generazione.
​
E' un trattamento mininvasivo che non necessita di un taglio chirurgico, l'approccio è percutaneo mediante puntura dell'arteria. La maggior parte delle procedure viene eseguita in anestesia locale e il paziente generalmente viene dimesso dopo due giorni.
​​
​

