top of page

Trattamento endovascolare degli aneurismi aortici

La terapia endovascolare degli aneurismi dell'aorta toracica o addominale rappresenta una metodica innovativa che ha rivoluzionato radicalmente il trattamento della patologia aortica in tutti i distretti. 

​

A differenza dell'intervento chirurgico tradizionale l'aneurisma non viene riparato ma viene "escluso" dalla circolazione mediante l'interposizione di una endoprotesi aortica inserita attraverso un accesso percutaneo femorale. L'endoprotesi aortica è racchiusa all'interno di un catetere che viene fatto avanzare sui guide posizionate nel lume dell'aorta, per poi esssere rilasciata in un tratto di aorta sano in modo da garantire un sigillo adeguato. 

​

A seconda del distretto trattato, le endoprotesi possono essere rette (per l'aorta toracica) o biforcate (per l'aorta addominale). Nel caso in cui sia necessario trattare un tratto di aorta da cui emergono i vasi viscerali, si possono utilizzare delle endoprotesi complesse (fenestrate o branched) costruite su misura del paziente ottenere la completa esclusione della sacca aneurismatica garantendo la pervietà dei vasi viscerali

​​​​

Il trattamento endoprotesico è mininvasivo si può eseguire anche in anestesia locale, il paziente può tornare a domicilio in seconda giornata postoperatoria.

​​​​​

Endoprotesi aortobisiliaca per aneurisma
Trattamento di aneurismi mediante endoprotesi fenestrate/branched

© 2026 Dott. Luca Attisani Powered and secured by Wix

bottom of page