CHIRURGO VASCOLARE A
BRESCIA
SONDRIO
CREMONA
CAPRIOLO
GUSSAGO
Tel: +39 329 8939179
Stenting carotideo
L’intervento di stenting carotideo o angioplastica carotidea consiste nel posizionamento di una piccola rete di metallo (stent) a livello della placca carotidea previa dilatazione della stessa con un palloncino da angioplastica. Prima della dilatazione viene posizionato a valle della stenosi un filtro che permette di intrappolare eventuali residui di placca evitando l’embolizzazione cerebrale.
​
L’indicazione all’angioplastica carotidea viene posta in alcuni casi come le restenosi dopo un precedente intervento, le stenosi post-radioterapia e condizioni anatomiche avverse del collo che controindicano l’intervento tradizionale.
​
L’intervento si svolge in sala angiografica o in sala ibrida e necessita dell’utilizzo di radiazioni ionizzanti e di mezzo di contrasto iodato. In anestesia locale, si accede attraverso una puntura a livello dell’arteria femorale comune; da questo accesso, grazie all’utilizzo di guide e cateteri, si procederà alla navigazione attraverso i vasi iliaci e l’aorta fino a raggiungere i tronchi sovra-aortici per eseguire l’angioplastica carotidea.
Il paziente può essere già dimesso in seconda giornata postoperatoria.

